La Fondazione

"Ho gettato semi"

La Fondazione Antonio Moroni, in memoria del sacerdote scomparso il 18 agosto del 2014 a 89 anni, ha come fine principale quello di curare a Felino (PR) la costruzione e la gestione di una residenza per anziani e giovani coppie, sulla scia del progetto "Esperidi" di Mario Tommasini.

L'idea di fondo è di superare il concetto di casa di riposo tradizionalmente intesa, realizzando una rete di unità abitative indipendenti, dove possano coesistere anziani che vivono autonomamente in appartamento e giovani coppie che in cambio dell'alloggio offrano un servizio di "portineria sociale".

All'apertura del testamento pubblico di Moroni si è ufficializzata quella volontà che aveva più volte espresso, parlando con amici e colleghi: cioè destinare tutti i suoi beni ad una Fondazione che curasse la costruzione e la gestione di una residenza per anziani e giovani coppie, oltre alla promozione di iniziative di carattere socioculturale e religioso. «Questa idea di lasciare la casa e il terreno di Felino per uno scopo sociale, era già della madre – spiegano i rappresentanti della neonata fondazione - Peppina Ceresini, che per questo motivo aveva rifiutato anche generosissime proposte di acquisto della proprietà di via Corridoni, in pieno centro a Felino».

Don Moroni ha portato avanti la volontà della madre e l'ha fatta propria. Un punto di svolta è avvenuto dall'incontro con Mario Tommasini: da lui ha conosciuto il progetto «Esperidi»: (una forma concreta di solidarietà tra le generazioni).